venerdì 23 febbraio 2024

IL DRONE TELLO NELLE MATERIE STEM






L'impiego del drone Tello nella didattica delle materie STEM ( Science, Technology, Engineering and Mathematic) nasce come prosecuzione e ampliamento delle unità di apprendimento delle classi 1 B e 3 B dell' istituto Imbriani di Corato.

In particolare le metodologie utilizzate sono state PBL ( Problem Based Learning, Cooperative Learning e Learning by doing).

Tello è stato programmato a muoversi dai ragazzi  utilizzando l 'applicazione a blocchi Drone Block molto simile al più noto programma a blocchi Scratch e facendo rientrare l'azione al punto 6 del PNSD ( Piano Nazionale della Scuola Digitale) e utilizzo del BYOD ( Bring Your Own Device).

Ai ragazzi di prima media è stato chiesto di programmare Tello facendogli percorrere le traiettorie di un quadrato, di un rettangolo, vari tipologie di  triangolo, il perimetro dell'aula. Nella terza i ragazzi hanno programmato Tello per calcolare l'ipotenusa di un triangolo rettangolo isoscele e quindi richiamando il teorema di Pitagora oltre che attività di problem solving che hanno permesso di definire gli angoli supplementari da inserire nel programma a blocchi per permettere a Tello di descrivere perfettamente le traiettorie .

Nessun commento:

Posta un commento

Secondo posto nazionale per "EVO E CURA: TE LO SPIEGHIAMO NOI" - CONCORSO Bimboil Junior

EVO E CURA: TE LO SPIEGHIAMO NOI - CONCORSO Bimboil Junior Nell'ambito del concorso Bimboil, categoria Junior, la classe 2^F, attuale 3^...