mercoledì 20 marzo 2024

Secondo posto nazionale per "EVO E CURA: TE LO SPIEGHIAMO NOI" - CONCORSO Bimboil Junior




EVO E CURA: TE LO SPIEGHIAMO NOI - CONCORSO Bimboil Junior

Nell'ambito del concorso Bimboil, categoria Junior, la classe 2^F, attuale 3^F, si è classificata al secondo posto con il suo posto con il suo podcast dal titolo "Evo e cura - te lo spieghiamo noi".










Potete ascoltare qui il lavoro. Bravissimi tutti!


 

lunedì 11 marzo 2024

OLIO EVO CURA DELL' ANIMA - CONCORSO BimboOil Junior








 

L'anno scorso la classe 2A, attuale 3A, ha partecipato al concorso BimbOil nella categoria Junior, che prevedeva la realizzazione di un podcast dedicato alla relazione fra cura e olio extra vergine di oliva. Ecco qui il loro progetto, che sottolinea l'importanza dell'olio nei secoli, nella storia e nella letteratura, con un riferimento ultimo alla nostra amata Puglia e ai suoi ulivi.

venerdì 23 febbraio 2024

IL DRONE TELLO NELLE MATERIE STEM






L'impiego del drone Tello nella didattica delle materie STEM ( Science, Technology, Engineering and Mathematic) nasce come prosecuzione e ampliamento delle unità di apprendimento delle classi 1 B e 3 B dell' istituto Imbriani di Corato.

In particolare le metodologie utilizzate sono state PBL ( Problem Based Learning, Cooperative Learning e Learning by doing).

Tello è stato programmato a muoversi dai ragazzi  utilizzando l 'applicazione a blocchi Drone Block molto simile al più noto programma a blocchi Scratch e facendo rientrare l'azione al punto 6 del PNSD ( Piano Nazionale della Scuola Digitale) e utilizzo del BYOD ( Bring Your Own Device).

Ai ragazzi di prima media è stato chiesto di programmare Tello facendogli percorrere le traiettorie di un quadrato, di un rettangolo, vari tipologie di  triangolo, il perimetro dell'aula. Nella terza i ragazzi hanno programmato Tello per calcolare l'ipotenusa di un triangolo rettangolo isoscele e quindi richiamando il teorema di Pitagora oltre che attività di problem solving che hanno permesso di definire gli angoli supplementari da inserire nel programma a blocchi per permettere a Tello di descrivere perfettamente le traiettorie .

PROGETTARE UNA BROCHURE




“Immagina di essere una guida turistica della Reggia di Versailles. Devi proporre il tuo percorso ad alcune agenzie che organizzano il tour della reggia. Prendi informazioni su orari e giorni di apertura e chiusura, costo dell’ingresso, costo della visita guidata, indirizzo, collegamenti dei mezzi pubblici. Progetta ora una brochure contenente tutte le informazioni trovate. Inserisci immagini e una breve presentazione storico-artistica del luogo con aneddoti e particolarità”.

I ragazzi della 2^ E dell’I.C. Imbriani-Piccarreta, dopo aver approfondito le vicende storiche relative alle guerre di successione in Francia, si sono cimentati nella realizzazione di una brochure; il lavoro è stato eseguito prima individualmente in formato cartaceo e poi in formato digitale utilizzando Canva come strumento di progettazione grafica.

Attraverso questa attività, i ragazzi hanno sperimentato nuove forme di apprendimento sviluppando la capacità di lavorare in team per raggiungere un obiettivo comune.







giovedì 22 febbraio 2024

SIAMO TUTTI… BILLY ELLIOT! IL MUSICAL CHE FA SOGNARE DURANTE L'OPEN DAY IMBRIANI

 




All’interno del progetto continuità, gli alunni delle classi quinte del plesso Arbore e delle classi prime e seconde della scuola media si sono resi protagonisti del musical “Siamo tutti Billy Elliot”. Tanta l'emozione dei ragazzi, forti gli applausi del pubblico che durante gli open day ha assistito alle rappresentazioni.

 

Si è fatto palcoscenico l' auditorium della scuola media Imbriani, che ha visto tanti alunni esibirsi nella recitazione, nei balli e nei canti del musical. Su quel palco ci sono arrivati dopo due mesi di preparazione di coreografie, scenografie, adattamenti di testi, selezione di brani musicali...e, dal muovere timidamente i passi e provare e riprovare le parti recitate e cantate, sono giunti a  padroneggiare con disinvoltura e fermezza la scena, emozionando ed emozionandosi.

 

Commossi i genitori hanno applaudito con orgoglio e fierezza i loro figli, il loro impegno, la loro bravura, il loro talento.

 

Il musical ha movimentato l' Open Day Imbriani, all' interno del quale non sono comunque mancati momenti di conoscenza degli spazi, degli ambienti e dei laboratori della scuola media Imbriani, grazie al supporto prezioso di docenti guida e alunni tutor. Il messaggio, lanciato dagli attori, dai ballerini e dai cantanti del musical è racchiuso nel pensiero-chiave del film Billy Elliot: " Non smetterò mai di sognare, avrò forza per vincere, coraggio per non mollare, pazienza per persistere".

 

Si ringrazia il D.S., Prof.ssa Grazia Maldera, che ha creduto fermamente nell' idea e ne ha supportato e incoraggiato la realizzazione, i docenti per il proficuo lavoro in team, e gli alunni tutti, veri protagonisti del musical.

CONTEST: LA CREAZIONE DEL LOGO



I nostri ragazzi si sono cimentati nella realizzazione del possibile logo del blog della scuola, dando prova di creatività, ottimo utilizzo degli strumenti e grande capacità di mettersi in gioco. Il logo prescelto è quello che appare nella copertina ed è stato realizzato dall’alunna Giulia Lacirasella della classe 3A. Complimenti!

UN SONDAGGIO PER LA SCELTA DEL NOME






 La scelta del nome del blog è avvenuta tramite un sondaggio, attraverso l’utilizzo di Mentimeter, piattaforma che permette di ottenere feedback con elementi interattivi come domande, sondaggi, word cloud, reazioni ed altro, sottoporli ad un pubblico e visualizzare le risposte in tempo reale. Gli alunni delle varie classi dell’istituto hanno esposto la loro preferenza tra alcuni nomi indicati: il nome che ha raggiunto più voti è stato SchoolBlog!









Secondo posto nazionale per "EVO E CURA: TE LO SPIEGHIAMO NOI" - CONCORSO Bimboil Junior

EVO E CURA: TE LO SPIEGHIAMO NOI - CONCORSO Bimboil Junior Nell'ambito del concorso Bimboil, categoria Junior, la classe 2^F, attuale 3^...